Back to top

Diffondere messaggi pubblicitari in maniera temporanea o permanente

Descrizione

Diffondere messaggi pubblicitari in maniera temporanea o permanente

Chi desidera diffondere in maniera temporanea o permanente messaggi pubblicitari sul territorio comunale deve svolgere una serie di adempimenti specifici a seconda della tipologia di mezzo pubblicitario:

  1. pubblicità temporanea tipo locandine, fogli ciclostilati, depliant, manifesti e altro materiale pubblicitario stampato
  2. pubblicità temporanea effettuata con cartelli da affiggere lungo strade o su proprietà privata (tipo "vendesi" oppure a sandwich oppure di cantiere con immagini della costruzione e altro, oppure ancora che pubblicizzano un'attività o manifestazione) o striscioni (da affiggere lungo recinzioni o trasversalmente alla strada) o simili
  3. pubblicità fissa effettuata con cartelli da affiggere lungo strade o su proprietà privata (cartelli indicatori di ditte, insegne luminose e non, vetrofanie, targhe professionali, scritte pubblicitarie su pareti o muri, tabelloni luminosi con scritte scorrevoli, ecc.)
  4. pubblicità su veicoli o sonora.

Per ciascuna tipologia di mezzo pubblicitario ci sono adempimenti relativi alle domande da presentare per installare il mezzo e adempimenti riguardanti il pagamento della relativa imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni.

Il Comune ha adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 15/04/2013 il Regolamento che disciplina l'installazione dei mezzi pubblicitari che da maggiori dettagli sulle caratteristiche dei mezzi pubblicitari, sulle regole da rispettare per il loro posizionamento e i dettagli delle richieste da presentare. Per le installazioni che coinvolgono la Polizia Locale consultare anche gli specifici procedimenti.

Approfondimenti

Per poter diffondere pubblicità temporanea tipo locandine, fogli ciclostilati, depliant, manifesti e altro materiale pubblicitario stampato occorre recarsi, con tutto il materiale da affiggere, presso il recapito della ditta concessionaria della pubblicità.

Per informazioni sull'imposta da versare, per la timbratura del materiale e il pagamento PagoPa occorre rivolgersi a Tabaccheria n. 1 di Mattiuzzo Lamberto, Via Roma n. 19 - Breda di Piave -  telefono e fax 0422/600006.

Nel caso di pubblicità temporanea effettuata con cartelli da affiggere lungo strade o su proprietà privata, striscioni o altri simili è necessario presentare attraverso lo sportello telematico SUAP apposita domanda in bollo (€ 16,00) all'Ufficio Polizia Locale indicando tutte le generalità del richiedente, il materiale pubblicitario di cui si chiede l'esposizione e il periodo di durata di quest'ultima e allegando:

  • bozzetto del materiale pubblicitario con indicate le dimensioni e i tipi di sostegno (palo, affissione a muri o recinzione, ecc.)
  • estratto di P.R.G. o carta tecnica regionale con indicato il punto esatto dell'installazione
  • fotografia del sito dell'installazione.     

Il procedimento prevede il rilascio di un'apposita autorizzazione stradale temporanea, previo pagamento dell'imposta sulla pubblicità. Inoltre, se il mezzo pubblicitario è visibile da una strada provinciale è necessario ottenere l'apposito nulla osta della Provincia di Treviso. La richiesta viene inoltrata direttamente dal richiedente se il sito di installazione è fuori dei centri abitati oppure d'ufficio dal comune negli altri casi.             

In caso di pubblicità fissa effettuata con cartelli da affiggere lungo strade o su proprietà privata è necessario presentare attraverso lo sportello telematico SUAP apposita domanda in bollo (€ 16,00) all'Ufficio Polizia Locale indicando tutte le generalità del richiedente, il materiale pubblicitario di cui si chiede l'esposizione e il periodo di durata di quest'ultima e allegando:

  • bozzetto del materiale pubblicitario con indicate le dimensioni e i tipi di sostegno (palo, affissione a muri o recinzione, ecc.)
  • estratto di P.R.G. o carta tecnica regionale con indicato il punto esatto dell'installazione
  • estratto catastale con indicato il mappale del terreno o dell'immobile su cui viene effettuata l'installazione
  • fotografia del sito dell'installazione
  • autodichiarazione del costruttore ed installatore a norma dell'art. 53 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (con essa si deve attestare che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità).       

Il procedimento prevede il rilascio di un'apposita autorizzazione stradale valevole per tre anni e rinnovabile alla scadenza e il pagamento dell'imposta sulla pubblicità. Inoltre, se il mezzo pubblicitario è visibile da una strada provinciale è necessario ottenere l'apposito nulla osta della Provincia di Treviso. La richiesta deve essere inoltrata direttamente dal richiedente se il sito di installazione è fuori dei centri abitati oppure d'ufficio dal comune negli altri casi.

Per diffondere pubblicità su veicoli o sonora è necessario telefonare direttamente alla ditta concessionaria della pubblicità Abaco SpA.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?