A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico con un ISEE massimo corrispondente alla soglia fissata dalla delibera Arera per l’anno finanziario di riferimento.
Descrizione e finalità del contributo:
Gli interventi di sostegno economico possono essere costituiti sia da erogazioni straordinarie di somme di denaro e/o di beni materiali che da esenzioni e/o agevolazioni di pagamento di determinati servizi, anche attraverso buoni spesa, con l'obiettivo di accompagnare, in breve tempo, i richiedenti all’autonomia socioeconomica.
Tali interventi hanno pertanto valenza di stimolo all’autonomia e crescita personale, non volendosi sostituire alle capacità individuali di ognuno, tenendo conto delle risorse personali, parentali e sociali, fermo restando quanto previsto all’ultimo comma del precedente articolo.
Tali interventi sono finalizzati alla prevenzione del disagio e della marginalità sociale e costituiscono parte integrante del sistema complessivo di prestazioni di natura economica erogate dal Comune e da altri soggetti pubblici o privati che, a diverso titolo, sono rivolte al supporto della famiglia in difficoltà.
Ai fini della relativa quantificazione, gli stessi vanno posti in relazione alle altre risorse messe a disposizione dalla rete dei servizi che, anche se in forma indiretta, possono essere considerate redditi, in un’ottica di rete e di sussidiarietà.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.