Descrizione
Il servizio di consegna pasti a domicilio è rivolto a persone in condizione di solitudine e fragilità che hanno difficoltà nel preparare autonomamente i pasti. Queste persone possono così ricevere quotidianamente, a casa propria, un pasto già pronto.
Il pasto è consegnato in appositi contenitori termici.
È possibile usufruire di diete particolari, ma esclusivamente dietro presentazione di certificato medico.
In Comune di Breda di Piave …
Il servizio è garantito dalla disponibilità dei volontari per la consegna quotidiana dei pasti al domicilio delle persone richiedenti con l’uso dei mezzi comunali. Il servizio ha lo scopo di garantire la consegna gratuita dei pasti caldi a domicilio agli anziani soli o alle persone in situazione di disagio sociale. I pasti sono preparati dalla mensa dell’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani – I.S.R.A.A. di Treviso.
L’obiettivo del servizio è favorire la permanenza della persona parzialmente autosufficiente nella propria abitazione e nel proprio ambiente sociale.
Il costo di ogni singolo pasto comprensivo di Iva è di € 7,50.
Per le persone che presentano un ISEE pari o inferiore ad € 6079,45 è previsto contributo pari al 50% del costo. Sopra la suddetta soglia ISEE il pagamento del pasto è previsto al 100%. Non è prevista nessuna soglia massima per l’accesso al servizio come da Regolamento dei Servizi Sociali approvato con Deliberazione del Consiglio n. 10 del 12/04/2019 e Deliberazione della Giunta n. 12 del 05/02/2021.
Il pasto standard comprende: un primo (pastasciutta o minestre varie), un secondo (carne, pesce o formaggio), un contorno e pane. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì eccetto giorni festivi infrasettimanali.