Descrizione
Il contrributo per il sostegno all'abitare (SoA) è un contributo regionale annuale volto a supportare il nucleo familiare che versa in uno stato di precarietà abitativa ed economica, con riferimento alla prima casa di abitazione. Il finanziamento rientra nei programmi d’intervento alle misure Reddito di Inclusione Attiva (RIA).
Il fondo, finanziato dalla Regione Veneto, è soggetto alla pubblicazione della delibera di Giunta Regionale che, oltre ad erogare il contributo cumulativo al Comune, stabilisce i requisiti base di accesso ed i tempi di presentazione delle istanze.
L’amministrazione si riserva di stabilire ulteriori requisiti economico e sociali con delibera di Giunta al fine di distribuire equamente la somma a disposizione.
La domanda di contributo per le spese di affitto dovrà essere presentata con le modalità e i tempi stabiliti annualmente nella delibera regionale.
Competente ad attivare il SoA è il Comune che ha in carico la persona o la famiglia nella figura dell'Assistente sociale, sulla base della dei requisiti del nucleo familiare e dalla relativa situazione socio-economica.