Descrizione
.png)
Cos’è il contrassegno di parcheggio per disabili
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione (sia per disabilità, che per invalidità) e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità/invalidità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Chi ha diritto al contrassegno
Hanno diritto al rilascio del contrassegno:
- le persone disabili o con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- le persone non vedenti
- le persone riconosciute invalide
Il contrassegno può essere rilasciato per un periodo inferiore ai cinque anni, quindi a
tempo determinato, nei seguenti casi:
- persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di
infortunio o per altre cause patologiche; - persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di
assistenza continua.
Il contrassegno disabili è strettamente personale e non è vincolato a uno specifico veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, sul parabrezza del veicolo, in modo ben visibile per i necessari controlli.
Come fare per rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno disabili
Rilascio Contrassegno definitivo (validità 5 anni):
Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novantagiorni è necessario presentare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Breda di Piave utilizzando l'apposito modulo, allegando oltre al proprio documento d’identità una delle seguenti certificazioni mediche: verbale di cecità per i non vedenti rilasciato dalla Commissione Ciechi
- verbale definitivo di accertamento dell'invalidità civile rilasciato dall'INPS ove si attesta la “capacità di deambulazione sensibilmente ridotta”
- certificato rilasciato dalla Commissione Invalidi Civili in occasione della visita di accertamento
- certificato medico - legale rilasciato dall'Azienda ULSS
Rilascio Contrassegno temporaneo:
Per persone con disabilità temporanea (ad esempio a seguito di infortunio o altre patologie), il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato, con le stesse modalità del rilascio definitivo, presentando la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Breda di Piave utilizzando l'apposito modello, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
Costi:
- Il contrassegno definitivo (validità 5 anni) è gratuito.
- Per il contrassegno temporaneo, è prevista l’applicazione di due marche da bollo da € 16,00.
Rinnovo contrassegno
Alla scadenza della validità si può rinnovare il contrassegno, presentando sempre domanda al Comune, con le seguenti modalità:
- Contrassegno disabili definitivo (con validità cinque anni): alla scadenza occorre presentare al Comune di residenza, entro 90 giorni (altrimenti dopo si deve considerare come un nuovo rilascio), la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
- Contrassegno disabili temporaneo: è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa presentazione di ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.
- Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine
di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio comunale che lo ha rilasciato.
Ufficio di riferimento
POLIZIA LOCALE
Telefono: +39 0422 6179880 (Comando di Villorba)
Pec: protocollo.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it
Email: polizialocale@comune.villorba.tv.it
Orari ufficio:
LUNEDI'; Dalle 08:00 alle 09:00 presso area mercato P.zza Olivi
MERCOLEDI'; Dalle 16:30 alle 18:30 in municipio
Approfondimenti
La piattaforma unica del contrassegno disabili semplifica la mobilità dei titolari del contrassegno sul territorio nazionale.
Chi appartiene a un comune che ha aderito alla piattaforma e si sposta in un altro comune che a sua volta ha aderito alla piattaforma, non deve più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie in cui vigono dei divieti.
I Comuni che aderiscono alla piattaforma sono in grado di effettuare in autonomia i controlli dalla piattaforma. Gli agenti dei servizi di polizia stradale hanno accesso in qualsiasi momento alla piattaforma CUDE e possono controllare in tempo reale la targa attiva e abilitata al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale.
La registrazione alla piattaforma è facoltativa e può essere effettuata in qualsiasi momento dal titolare di un contrassegno disabili.
L'utente può registrare in piattaforma fino a due targhe associate ai veicoli che vengono utilizzati per gli spostamenti.
Contatta il tuo comune di residenza per sapere se è tra i comuni che hanno aderito alla piattaforma.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale dell'automobilista.