Descrizione

Per dichiarare all’Ufficio Anagrafe il trasferimento di residenza da un altro Comune o dall’estero oppure il cambiamento di abitazione all’interno dello stesso Comune, il cittadino può scegliere, in base alle proprie capacità informatiche, una delle seguenti tre modalità:
- ANPR (bisogna essere provvisti di SPID o di CIE o di CNS)
- Sportello telematico (bisogna essere provvisti di SPID o di CIE o di CNS)
- Modulo (scaricabile on line in formato pdf)
Per la modalità n. 3, modulo in formato pdf, lo stesso deve essere inviato all’Ufficio Anagrafe in uno dei seguenti modi:
- a mezzo raccomandata indirizzata a: Comune di Breda di Piave - Via Trento e Trieste, n. 26 - 31030 Breda di Piave (TV)
- a mezzo fax al numero 0422/600187
- per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita per legge ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale, oppure
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (questa funzione non è attualmente disponibile), oppure
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo di posta certificata del Comune protocollo.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it, oppure
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, nonché degli altri componenti maggiorenni che si trasferiscono, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all'indirizzo protocollo.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it.
In seguito all'entrata in vigore dell'art. 5 del D.L. 47/2014 convertito in data il 23.05.2014 con la L. n. 80 si può dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile producendo la copia dell'atto di proprietà o del contratto di locazione o di comodato o autodichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000, vedi allegato 1 o allegato 2.
In seguito all'entrata in vigore dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”), assieme alla dichiarazione di residenza dovrà essere allegata l'Informativa trattamento dati personali sul tratta dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta per presa visione. Al fine di agevolare le operazioni di accertamento della Polizia Locale si è predisposto il seguente modulo di disponibilità.
Altre informazioni utili
Cittadini extra comunitari
il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A, fornito dal Ministero dell'Interno.
Cittadini comunitari
il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B, fornito dal Ministero dell'Interno.
Cittadini provenienti da uno Stato estero
Il cittadino che si trasferisce a Breda di Piave direttamente da uno Stato Estero, per la registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione (estratto atto di nascita, di matrimonio, ecc.), regolarmente tradotta e legalizzata.
Avvertenze
Si raccomanda di prestare sempre la massima attenzione nella compilazione della richiesta, in particolar modo ai campi obbligatori, la cui mancata compilazione determina la non ricevibilità della domanda. Importante indicare in modo molto preciso il nuovo indirizzo di residenza, soprattutto per ciò che riguarda il numero civico (numero, eventuale barrato, eventuale interno).