Back to top

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Il Centro di Servizio per persone anziane non autosufficienti/parzialmente autosufficienti per progetto semi-residenziale è un servizio residenziale socio-sanitario, che offre a persone non autosufficienti/parzialmente autosufficienti, di norma anziani, un livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera organizzate in base alla specifica unità di offerta.

All’interno dei Centri di Servizio l’assistenza socio-sanitaria può essere organizzata in due Unità di Offerta ben distinte in base all’intensità del carico assistenziale di cui gli ospiti necessitano, ma che hanno la medesima finalità di garantire alle persone non assistibili a domicilio un adeguato livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare ed alberghiera:

  1. La prima è definita Unità di offerta per persone anziane non autosufficienti con ridotto-minimo bisogno assistenziale, in base allo specifico profilo assistenziale individuato dalla Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.)
  2. La seconda è definita Unità di offerta per persone anziane non autosufficienti con maggior bisogno assistenziale, in base allo specifico profilo assistenziale individuato dalla Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.); vi fanno riferimento anche gli ospiti affetti da patologia Alzheimer. 

Tipologie di progetto attivabili:

  • Inserimento progetto residenziale definitivo
  • Inserimento progetto residenziale temporaneo programmato
  • Inserimento progetto semi-residenziale (Centro Diurno)
  • Inserimento progetto residenziale temporaneo Alta Protezione Alzheimer (SAPA)
  • Inserimento progetto domiciliare Alta Protezione Alzheimer Domiciliare (SAPAD)
  • Inserimento progetto residenziale in sezione Stati vegetativi Permanenti (SVP).
In Comune di Breda di Piave …

L’accesso al servizio richiede una valutazione multidimensionale riferita alle condizioni socio-sanitarie della persona, effettuata da una equipe multiprofessionale, l’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.), la valutazione viene redatta attraverso la compilazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (S.Va.M.A.).

L’accoglienza in struttura in regime di convenzione (Impegnativa di Residenzialità) avviene attraverso una graduatoria gestita dall’ULSS che viene aggiornata con cadenza quindicinale. La posizione in graduatoria è determinata dal punteggio di gravità e dal profilo individuato.

Ogni informazione relativa all’accesso al Centro di Servizi e per la presentazione della domanda per persone anziane non autosufficienti deve essere richiesta ai Servizi Sociali del Comune di Breda di Piave.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?