Back to top

Chiedere l'applicazione dell'agevolazione "Famiglia Ecosostenibile" sulla tassa rifiuti (TARI)

Descrizione

Chiedere l'applicazione dell'agevolazione "Famiglia Ecosostenibile" sulla tassa rifiuti (TARI)

L'iniziativa "Famiglia Ecosostenibile" per gli utenti in situazione di disagio sanitario è sostenuta dal nuovo Regolamento approvato da Contarina Spa che riconosce agevolazioni economiche sulla tariffa dei rifiuti urbani alle famiglie in cui vi siano situazioni di disagio sanitario che comportano un’elevata produzione di rifiuto secco non riciclabile in collaborazione con i Comuni aderenti, attraverso le seguenti modalità:

  1. al richiedente verrà consegnato presso l’Ecosportello uno speciale contenitore per la raccolta della frazione secca residua (pannoloni, sacche, ecc.)
  2. l’interessato potrà conferire in tale contenitore solo i rifiuti oggetto della condizione di disagio e collegati alla specifica patologia che determina una anomala produzione di rifiuti.

La tariffa variabile applicata del 50% su tale contenitore speciale in relazione agli svuotamenti, sarà corrisposta nella misura di 2/3 dall’utente e di 1/3 dal Comune di residenza qualora il nucleo familiare abbia un Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) inferiore a € 18.000,00. Per le famiglie che hanno due persone in situazioni di disagio il limite ISEE sale ad € 36.000,00.

Approfondimenti

La domanda dovrà essere presentata ai Servizi Sociali Comunali, allegando la copia della bolletta per verifica codice utente e il documento di riconoscimento del richiedente e del dichiarante, se persona diversa dal richiedente.

Per accedere al servizio è necessario:

  • avere la residenza nel Comune di Breda di Piave
  • essere un nucleo familiare costituente utenza domestica
  • versare in situazione di disagio per condizioni sanitarie, risultante da certificazione medica, quali ad esempio (persone con incontinenza, dializzate o somatizzate) che, in ragione di tale situazione, producono maggiori rifiuti

L'attestazione I.S.E.E. non è obbligatoria al fine dell’ottenimento del servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?