Descrizione
ICP è l'acronimo di "Imposta Comunale sulla Pubblicità" ed è dovuta per:
- la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche effettuate in:
- luoghi pubblici (vie, piazze, giardini pubblici ed aree comunque aperte al pubblico passaggio) e luoghi di libero accesso senza limitazioni o condizioni
- luoghi aperti al pubblico, locali e le aree destinati a spettacoli pubblici, a pubblici esercizi, ad attività commerciali o nei quali chiunque può accedere soltanto in certi momenti o adempiendo a speciali condizioni poste da colui che, nel luogo medesimo, esercita un diritto od una potestà
- ovvero che siano da tali luoghi percepibili.
- affissioni dirette, anche per conto altrui, di manifesti e simili su apposite strutture adibite all'esposizione di tali mezzi.
Sono soggetti all'imposta di pubblicità unicamente:
- i messaggi diffusi nell'esercizio di un’ attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi
- i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
In Comune di Breda di Piave …
Il servizio è in gestione alla società Abaco Spa.
La domana redatta sul modulo scaricabile dal portale della società Abaco Spa può essere presentato ad Abaco Spa alla mail: bredadipiave.osap@abacospa.it, oppure alla pec comunale protocollo.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it.
È anche disponibile il Portale del contribuente dal quale accedere alla propria posizione, vedere i recapiti completi di Abaco Spa, prenotare un appuntamento telefonico, pagare le somme dovute per il canone e scaricare tutta la modulistica.
Contemporaneamente alla domanda di occupazione di suolo pubblico è necessario inoltrare richiesta ad hoc di emissione di ordinanza di divieto di sosta o di modifica della viabilità se l'occupazione interferisce con parcheggi, viabilità ecc. con indicazione della durata dell'occupazione, luogo e mq., documentazione fotografica e planimetria del luogo interessato all'ordinanza. Tale domanda va inviata alla pec protocollo.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it e all'indirizzo del comando di Polizia locale PEC: polizialocale.comune.bredadipiave.tv@pecveneto.it. Per maggiori informazioni consultare il relativo procedimento.